Chi siamo
La Caffetteria Luca nasce a Bronte nel 1999 dalle idee innovative del Sig. Luca Nunzio, che dopo un lungo periodo trascorso all’estero, al rientro a Bronte, la sua città natale, decise di creare una pasticceria-caffetteria dallo stile classico, elegante ed innovativa tanto negli ambienti quanto nelle preparazioni e nei prodotti.
Grazie alla sua motivazione, il supporto di La Spina Maria, unita a quella di uno staff di maestri pasticceri, forti della cultura dolciaria brontese e siciliana e all’esclusiva possibilità di poter impiegare una materia prima d’eccellenza, quel è il Pistacchio di Bronte, si tradusse nella produzione artigianale e nel rispetto delle ricette della tradizione delle locali specialità dolciarie, quali paste di pistacchio e mandorla, crema e pesto di pistacchio, torrone siciliano di pistacchio, i panettoni e le colombe.
La successione del figlio, Luca Roberto, nella direzione dell’azienda, da all’attività una spinta imprenditoriale più forte, mirata al riconoscimento della qualità e unicità dei prodotti e alla loro diffusione sul mercato nazionale e internazionale ed ha portato alla realizzazione di nuovi prodotti tra cui le paste di pistacchio ricoperte di cioccolato, i croccanti di frutta secca semplici e ricoperti, la torta al pistacchio e il liquore al pistacchio con latte di bufala.
I nostri prodotti sono quindi il risultato di una lavorazione artigianale (che va dalla produzione al confezionamento) e dell’impiego di materie prime selezionate e uniche, qual è il Pistacchio Verde di Bronte DOP (impiegato in tutti i nostri prodotti a base di pistacchio), ma soprattutto sono il risultato di un costante lavoro fondato sulla tradizione, sulla passione e desiderio di produrre il “buon cibo” e sulla continua ricerca finalizzata alla realizzazione di un prodotto eccellente.
Nel 2017 l’azienda ottiene la Certificazione DOP, riconoscimento dell’impiego del Pistacchio Verde di Bronte DOP nella produzione dei nostri dolci.
La ricercatezza che li contraddistingue, ha reso i nostri prodotti molto richiesti, non soltanto in Italia ma anche all’estero, con particolare menzione per il Cuor di pistacchio, la nostra rielaborazione del panettone tradizionale.